SSC Tuatara, l’auto più veloce del mondo

SSC Tuatara, la hypercar americana che può raggiungere 1.774 CV e superare i 480 km/h.

SSC Tuatara: figlia del vento

RECORD IN VISTA? – Fondata nel 1998, il costruttore SSC North America si è fatto conoscere in tutto il mondo nel 2007, quando la supercar Aero stabilì il record di velocità per auto di produzione (raggiunse i 412,28 km/h). Oggi la SSC non detiene più il primato, ma sembra avere le carte in regola per riconquistarlo. Potrebbe riuscirci con l’erede della Aero, la SSC Tuatara, hypercar svelata nel 2018 sotto forma di prototipo e mostrata nei giorni scorsi in versione definitiva, dopo che è iniziata la produzione dei primi esemplari (in tutto ne sono previsti 100) nella fabbrica di Richland, nello stato di Washington. La Tuatara si unisce al ristretto gruppo delle hypercar prodotte in piccola serie, che vede come protagoniste Pagani Huayra, Bugatti Chiron e Koenigsegg Agera. Il prezzo? Non è stato annunciato, ma dovrebbe aggirarsi intorno a 1,5 milioni di dollari.

NEL SEGNO DELL’AERODINAMICA – Lo stile della SSC Tuatara porta la firma di Jason Castriota, apprezzato designer statunitense con un passato alla Pininfarina. La Tuatara è lunga 463 cm e ha una carrozzeria in fibra di carbonio dai tratti levigati, poco personale nello stile ma allo stato dell’arte per l’efficienza aerodinamica: nonostante la larghezza di 203 cm, ha un coefficiente di resistenza all’avanzamento particolarmente favorevole (di 0,279) e può “fendere” l’aria, dote indispensabile quando l’obiettivo è la velocità massima. L’alettone posteriore ratraibile è funzionale a questo scopo: fuoriesce quando la Tuatara deve ridurre la velocità, ma torna a filo con la carrozzeria quando si preme l’acceleratore. 

CHE MOTORE! – La SSC ha scelto la leggera fibra di carbonio anche per il telaio della Tuatara, che infatti pesa solo 1.247 kg senza benzina e altri liquidi. Dietro la ben rifinita cabina di guida, che può ospitare piloti alti fino a 198 cm (non tutte le hypercar sono così spaziose), c’è il possente motore V8 biturbo di 5.9 litri, un “mostro” che produce 1.370 CV quando alimentato a benzina con 91 ottani e 1.774 CV quando a etanolo E85, un tipo di carburante non diffuso in Italia che migliora le performance del motore. Il V8, in più, raggiunge gli 8.800 giri e assicura riprese da togliere il fiato. A gestirlo è una trasmissione robotizzata a 7 marce. La SSC aveva dichiarato che la Tuatara è in grado di superare i 480 km/h.